Gli 8 consigli per mantenere l’abbronzatura fino all’autunno.

Siamo giunti ormai alla fine di agosto e immagino che pure tu come me hai la paura tremenda di ritornare bianca pallida e perdere quel bel colorito che con molta fatica hai ottenuto durante questa estate.

Se hai la fortuna di andare ancora al mare e riuscire a mantenere questa tintarella per mesi, beh beata te, altrimenti sei nella mia stessa situazione di cercare i giusti rimedi per prolungare questa abbronzatura fino all’autunno.

 

Quindi come fare per portarsi dietro questo bel colorito ancora per qualche mese?

In questo articolo ti voglio dare 8 consigli per mantenere la tua abbronzatura fino all’autunno, studiali per bene, applicali e vedrai che i risultati saranno eccezionali.

 

Inizio intanto spiegandoti il perché perdiamo l’abbronzatura, il colorito tende infatti a scomparire quando la pelle è secca e disidratata, condizione tipica dopo un lungo periodo di esposizione al sole come le vacanze estive.

 

Quindi a te i consigli:

  • Mantieni l’organismo idratato, se non parti dall’idratazione interna difficilmente riuscirai a combattere la disidratazione dei tessuti e quindi della pelle stessa, per questo motivo gli esperti consigliano una dieta ricca di acqua, almeno 2 litri, frutta, verdura e pochi zuccheri.
  • Applica i prodotti giusti, in fase di esposizione solare utilizza sempre una protezione, anche media l’importante è che contenga filtri solari e che la tua pelle sia al sicuro dai raggi UV; dopo l’esposizione solare abbonda con l’applicazione di un dopodole idratante su pelle pulita e asciutta.
  • Attenta all’aria condizionata, questa infatti nonostante dia un sollievo al caldo estivo, tende a seccare molto la cute e a provocare le fastidiose spellature.
  • Non strofinare la pelle, per evitare appunto le spellature cerca di tamponare delicatamente la cute con un asciugamano e non di sfregare violentemente.
  • Evita la doccia troppo calda e quella gelida, infatti è sempre consigliata l’acqua tiepida in modo da ristabilire la giusta temperatura cutanea ad una pelle accaldata dal sole senza darle uno shock termico; puoi inoltre sfruttare l’effetto rigenerante di un gel doccia in modo da prenderti cura della tua pelle anche durante la doccia.
  • Attenta ai profumi, quelli che contengono tanto alcool infatti seccano la pelle, opta piuttosto per acque profumate o creme idratanti.
  • Utilizza uno scrub, argomento dell’articolo scorso che se non hai letto ti invito a leggere, lo scrub pulisce la pelle e la fa tornare a respirare eliminando le cellule morte, in questo modo sarà più elastica e luminosa mantenendo di più l’abbronzatura.
  • Approfitta di ogni occasione per prendere un po’ di sole, ogni momento è buono per riattivare la melanina, fai sport all’aria aperta, esci per una passeggiata, sfrutta gli ultimi week-end estivi.

 

Queste sono 8 pratiche che io stessa sto utilizzando per mantenere il colorito più vivace e in azione sinergica sicuramente stanno dando risultati interessanti! E tu hai qualche trucchetto personale che vuoi raccontarci?

Se hai qualche consiglio in più scrivimi nei commenti e se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social!